La nostra presenza a Prato

L’Istituto “San Giuseppe”, comprendente la Scuola Primaria Paritaria “Suore Carmelitane di S. Teresa”, la Scuola Paritaria dell’Infanzia “San Giuseppe”, Nido d’Infanzia convenzionato “Giardino in fiore” e Nido d’Infanzia convenzionato “Bettina”, è presente in Prato fin dal 1928; appartiene alla Congregazione delle Suore Carmelitane di Santa Teresa di Firenze, ed è sorto dalla passione educativa propria della Fondatrice, Beata Teresa Maria della Croce (Campi Bisenzio, 1846 – 1910), quale aspetto specifico del suo carisma.

La Scuola comprende due Sedi, una Centrale e una Distaccata, site rispettivamente in Via della Robbia n°4 e in Via del Palco n. 120; ambedue le strutture sono di proprietà della Congregazione, la quale si è inserita in un progetto di pastorale diocesana con la sua identità di Scuola Cattolica.

La Scuola aderisce al Progetto della Diocesi di Prato per le Scuole Cattoliche e al Regolamento del Coordinamento delle stesse Scuole.

Attualmente le suore si occupano dell’insegnamento, della direzione, della segreteria, dell’accoglienza, della portineria, della sorveglianza e del servizio mensa.

La partecipazione attiva dei genitori si è manifestata nella creazione di un’Associazione culturale denominata Associazione Genitori San Giuseppe, nata per accompagnare e sostenere il compito educativo della Scuola; essa abbraccia le famiglie di tutti gli alunni iscritti e collabora all’organizzazione di momenti di festa, incontri formativi e servizi vari.