top of page

L'IStituto san Giuseppe

Opera_senza_titolo (3)_edited.jpg

“Per poter educare, bisogna amare”

(S. Papa Giovanni Paolo II “Karol  Wojtyla”)

L’Istituto “San Giuseppe”, è presente a Prato fin dal 1928; appartiene alla Congregazione delle Suore Carmelitane di Santa Teresa di Firenze ed è sorto dalla passione educativa propria della Fondatrice, Beata Teresa Maria della Croce (Campi Bisenzio, 1846 – 1910), familiarmente conosciuta come Bettina.
 

La Scuola aderisce al Progetto della Diocesi di Prato per le Scuole Cattoliche e al Regolamento del Coordinamento delle stesse Scuole. Nella sede in via della Robbia vive una comunità di suore, che si occupa della direzione e della segreteria, e collabora con le dipendenti nell’accoglienza, in alcune attività di insegnamento, nella portineria, nella sorveglianza e nel servizio mensa. La partecipazione attiva dei genitori si è concretizzata nella creazione di un’Associazione culturale denominata Associazione Genitori San Giuseppe, nata per accompagnare e sostenere il compito educativo della Scuola; essa abbraccia le famiglie di tutti gli alunni iscritti e collabora all’organizzazione di momenti di festa, incontri formativi, promuove finanziamenti di progetti e di altri servizi, quali acquisto di materiali didattici.

 

IL NOSTRO STEMMA: IL SIGNIFICATO 

 

Lo stemma dell’Istituto san Giuseppe racchiude in modo simbolico l’identità della nostra Scuola, mettendo insieme le radici storiche che la fondano con i valori educativi che desideriamo perseguire, per un’armoniosa crescita formativa e spirituale dei bambini.
Il logo è unico, ma sono state scelte due gradazioni diverse, per indicare le due Scuole che formano l’Istituto e che appartengono a due quartieri diversi: il viola identifica la scuola di via della Robbia, mentre il blu è riferito al plesso di via del Palco.
Il cerchio è stato scelto come simbolo dell’eternità che ci racchiude. Nella nostra visione cristiana siamo convinti che la vita di ciascuno è abbracciata dall’Amore di Dio, siamo immersi nella comunione con Lui e, spinti da questa, tendiamo a costruire anche tra noi relazioni di collaborazione e condivisione tra comunità religiosa, insegnanti, personale, famiglie, territorio per il bene dei piccoli che ci sono affidati.
All’interno del cerchio la croce con la base aperta rappresenta il simbolo della famiglia carmelitana, a cui le suore appartengono. Anche la scuola nasce da questo luogo spirituale, un monte, immagine dell’incontro e del dialogo con Dio. La base è costituita da un libro che si sfoglia e che rappresenta le conoscenze, i valori e la cultura che la scuola persegue e desidera sviluppare negli alunni, ma anche la Sapienza e la Saggezza che scendono dall’alto attraverso la croce di Gesù, fonte di Amore per l’umanità. Le tre stelle sono i tre valori che vorremmo donare alla vita e al mondo dei bambini: Bontà, Bellezza e Verità.


BREVI CENNI STORICI SULL'ISTITUTO

L’Istituto San Giuseppe iniziò ad esistere nel 1928 con una “scuola di cucito” e una scuola materna, che le suore organizzarono in una casa a ridosso dell’argine del Bisenzio. Nello stesso luogo, nell’attuale via della Robbia, dieci anni dopo iniziarono i lavori per la costruzione della Chiesa, che dopo aver superato gli anni duri e i danneggiamenti della guerra fu ricostruita e riaperta al culto nel 1957, divenendo un importante punto di riferimento per il territorio, assieme alla scuola che fu ingrandita per accogliere anche la scuola elementare. Nell’anno scolastico 2001 – ‘02 la Scuola è diventata paritaria con il nome di “Scuola Primaria Suore Carmelitane di S. Teresa” e Scuola dell’Infanzia “San Giuseppe”.
Anche nella Sede di Via del Palco le suore cominciarono ad essere presenti dal 1916, quando vennero invitate a proseguire l’opera educativa e di istruzione già iniziata da persone secolari a favore dei bambini più bisognosi della zona. Sono rimaste presenti come comunità fissa fino al 2002, mentre oggi i contatti con la famiglia religiosa sono garantiti grazie alla loro vicina presenza in via della Robbia. Da allora la missione educativa, che la Fondatrice ha affidato alle sue figlie, non è venuta meno, affiancata dalla collaborazione di insegnanti laiche e di personale non docente ausiliare.

Download documenti
scolastici
Calendario scolastico
Comunicazioni scuola famgilia
Documenti scolastici
Normativa
Documenti di gestione
bottom of page