Scuola dell'infanzia Via della Robbia
La Scuola dell’Infanzia “San Giuseppe” è sorta per rispondere alle esigenze sociali della cittadinanza e in particolare ai bisogni primari della vita del bambino dai 3 ai 6 anni di età.
La Scuola dell’Infanzia affianca le famiglie nel compito educativo, che sempre più si presenta come sfida urgente e attuale. Suo punto di forza è proprio la collaborazione con la famiglia e l’impegno reciproco a crescere nell’ascolto e nel dialogo.
Il compito educativo delle insegnanti consiste principalmente nel suscitare e mantenere viva la “curiosità” verso il bello, l’esplorazione, la comunicazione, l’incontro con l’altro/Altro da sé, favorendo proposte di gioco e di piacevole divertimento, di esperienze di apprendimento e di relazionalità.
L’apprendimento quindi avviene attraverso l’azione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica.
Nella relazione educativa, le insegnanti svolgono una funzione di mediazione e di facilitazione e aiutano i bambini a pensare e a riflettere, a osservare, descrivere, narrare, fare ipotesi, dare e chiedere spiegazioni in contesti cooperativi e di confronto.