Nido "Bettina"
“Per poter educare, bisogna amare”
(S. Papa Giovanni Paolo II “Karol Wojtyla”)
Il Nido d’Infanzia “Bettina” è un luogo predisposto con attenzione e cura per accogliere bambini dai 12 ai 36 mesi d’età.
In un ambiente sereno e protetto, ricco di relazioni positive e in stretto rapporto con la famiglia, il bambino viene accompagnato nella sua prima esperienza pre-scolastica.
Ogni anno le educatrici elaborano il progetto educativo, per accompagnare il bambino nella sua crescita favorendo lo sviluppo armonico di autonomia, movimento e psicomotricità, linguaggio, logica, autostima, socializzazione, affettività, identità e percezione di sé.
Le attività sono pensate e costruite a “misura di bambino”, a partire dalle caratteristiche di ogni singolo gruppo e dalla vita quotidiana fatta anche di routine.
Le Educatrici sono un riferimento per tutti i bambini, suddivisi principalmente per età, lavorano in equipe e organizzano attività, spazi, tempi e materiali partendo dall’osservazione stessa dei bambini.
La documentazione è parte fondamentale del “fare educativo”: grazie ad essa si può ripercorrere le esperienze fatte e si può comunicare alle famiglie la vita vissuta dai bambini, attraverso elaborati e fotografie, che vengono esposte sulle bacheche e sono raccolte in un librone, come ricordo per le famiglie.