top of page
pexels-pixabay-460672.jpg

Certificazione Cambridge

Con l'inglese, ogni confine è una porta

Un riconoscimento di eccellenza
per il nostro istituto

Siamo orgogliosi di annunciare che l’Istituto San Giuseppe di Prato è stato ufficialmente riconosciuto come Cambridge Certification Centre da parte della Cambridge University Press & Assessment, l'ente no-profit della prestigiosa Università di Cambridge (Inghilterra, UK), fondato dalla Regina Elisabetta II.

Questo prestigioso riconoscimento conferma la nostra scuola come punto di riferimento per la preparazione linguistica della lingua inglese a tutti i livelli scolastici.  

Il nostro obiettivo è garantire il potenziamento della lingua inglese, che non solo migliora le competenze linguistiche dei nostri studenti, ma li rende attivamente protagonisti nell’utilizzo pratico della lingua. Attraverso un allenamento completo nelle quattro abilità fondamentali, quali il listening, reading, writing e speaking, i nostri studenti sviluppano sicurezza e autonomia nella comunicazione in inglese, competenze essenziali e fondamentali nel mondo globale del XXI secolo.

I numeri della lingua del mondo

La lingua inglese non ha bisogno di tante presentazioni. Nessuna altra lingua al mondo infatti ti apre le porte come l'inglese.

Pensa che nel mondo l'inglese è lingua ufficiale in oltre 60 paesi, alcuni dei quali tra i più popolosi al mondo, quali Regno Unito, Stati Uniti, India, Pakistan, Nigeria, Singapore, Irlanda, Canada e Australia. 

A questi si aggiungono tanti altri Paesi dove l'inglese anche se non è lingua ufficiale, è così ampiamente conosciuto e diffuso da esserlo nella pratica quotidiana, quali per esempio Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Croazia, Portogallo, Danimarca, Grecia e Austria. 

 

L'inglese è anche la lingua ufficiale delle pubblicazioni accademiche e scientifiche, dell'ingegneria, dell'Information Technology, del settore aerospaziale, nautico, della diplomazia e delle organizzazioni internazionali, del commercio globale. 

Inoltre le principali testate giornalistiche mondiali "di riferimento" sono pubblicate in lingua inglese, quali il New York Times, il Guardian, Reuters, Associated Press, il Washington Post, la BBC, Al Jazeera, Al Arabiya, Euronews, eccetera. 

​

Insomma, non esiste veramente al mondo una lingua così parlata e diffusa (in ogni continente esistono più Paesi dove è ufficiale!), in grado di aprirti veramente tutte le porte del mondo. 

L'importanza delle certificazioni Cambridge

L'Università di Cambridge vanta un'eredità scientifica straordinaria, con 110-117 premi Nobel associati, la maggior parte dei quali in discipline scientifiche come fisica, chimica e medicina. Cambridge è classificata al primo posto mondiale in discipline specifiche come Antropologia e Archeologia, e primeggia anche in Anatomia e Fisiologia. L'università è considerata la migliore al mondo nelle discipline scientifiche, particolarmente in fisica, chimica e biologia.

La lingua inglese presenta tuttavia una peculiarità incredibilmente unica. Nonostante sia la lingua più parlata al mondo, non esiste nessun ente scientifico regolatore (come per esempio come l'Accademia della Crusca per la lingua italiana o l'Académie Française per la lingua francese). Questa è una caratteristica distintiva dell'inglese rispetto a molte altre lingue mondiali. 

Ed è proprio qui che questa "mancanza" viene spesso risolta dall'eccellente Università di Cambridge, già editrice del prestigioso Cambridge Dictionary, la quale è divenuta sempre più nel tempo una delle principali istituzioni scientifiche mondiali per lo studio della lingua di Shakespeare. 

​

Questo è il motivo per cui gli attestati sono riconosciuti a livello internazionale sia in ambito accademico sia professionale. Raggiungere un livello certificato significa per gli studenti poter accedere a opportunità universitarie e lavorative di alto profilo, garantendo un vantaggio competitivo per il futuro. Le certificazioni, inoltre, si basano su standard rigorosi e offrono una valutazione oggettiva delle capacità linguistiche. All’Istituto San Giuseppe investiamo in progetti educativi di alta qualità che superano le semplici lezioni frontali, introducendo metodologie didattiche coinvolgenti per rendere l’apprendimento della lingua inglese dinamico e stimolante. Offriamo ad ogni studente l’opportunità di partecipare a progetti in inglese, simulazioni di esami e attività di supporto personalizzate per affrontare le certificazioni con fiducia e preparazione. Essere un Cambridge Certification Centre rappresenta per noi un impegno concreto: accompagnare ogni studente verso traguardi riconosciuti e costruire insieme un percorso di eccellenza e qualità.

​

Se hai bisogno dunque di dimostrare il tuo livello d'inglese per iscriverti a scuola/università, se ne hai bisogno per il mondo professionale o un concorso pubblico, oppure per ottenere un visto per lavorare nei paesi anglofoni (come gli Stati Uniti oppure Hong Kong, eccetera), allora la certificazione Cambridge sarà il tuo passaporto

bottom of page