
Progetti PON 2014-2020/FSE-FESR
I Progetti PON (Programma Operativo Nazionale) 2014-2020, finanziati attraverso il Fondo Sociale Europeo (FSE) e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), rappresentano un'importante opportunità per le scuole italiane. Questi progetti mirano a migliorare la qualità dell'istruzione e a promuovere l'inclusione sociale, attraverso interventi mirati e innovativi.
I progetti pongono al loro centro i seguenti obiettivi:
-
Innovazione Didattica: Sviluppare metodologie didattiche innovative che favoriscano l'apprendimento attivo e la partecipazione degli studenti.
-
Inclusione Sociale: Promuovere l'inclusione di studenti con difficoltà, garantendo pari opportunità e accesso a risorse educative di qualità.
-
Competenze Digitali: Potenziare le competenze digitali degli studenti e del personale scolastico, attraverso l'uso di tecnologie avanzate e strumenti digitali.
-
Formazione del Personale: Offrire opportunità di formazione continua per gli insegnanti, affinché possano aggiornare le proprie competenze e metodologie didattiche.
​
Clicca qui per visualizzare i riferimenti normativi
Con l'Europa, investiamo nel Vostro futuro!

Agenda Nord
Con decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito (MIM) 27 maggio 2024, n. 102, è stato avviato il progetto denominato “Agenda NORD”, rivolto alle istituzioni scolastiche statali primarie, secondarie di primo e di secondo grado di cui agli allegati 1 e 2 al citato decreto delle “regioni in transizione” e delle “regioni più sviluppate”, di cui all’Accordo di partenariato per la programmazione 2021-2027 e, precisamente: Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto.
Gli interventi dell’Agenda Nord sono finalizzati a superare i divari territoriali, garantendo pari opportunità di istruzione agli studenti su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è combattere la dispersione scolastica fin dalla scuola primaria, con interventi mirati. Il progetto avrà durata biennale, dall’anno scolastico 2024/2025 al 2025/2026, ed è finanziato a valere sulle risorse del PN “Scuola e competenze” 2021-2027 e, in parte, su quelle del POC “Per la scuola” 2014-2020.
Destinazione di risorse per interventi integrati di riduzione dell’abbandono scolastico e per il potenziamento delle competenze nelle istituzioni scolastiche delle regioni del Centro-Nord, nell’ambito del Programma Nazionale “PN Scuola e competenze 2021-2027”, in attuazione del regolamento (UE) 2021/1060 e del Programma operativo complementare “Per la Scuola” 2014-2020.
Con le risorse assegnate di intende sviluppare le competenze di base: lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze e quelle digitali al fine di contrastare la fragilità negli apprendimenti e combattere la dispersione scolastica.

